EGON VON FURSTENBERG
UN’ICONA, UNA GRANDE IDEA
Il Principe Egon Von Furstenberg e la famiglia Agnelli
Eleganza e stile, istinto e creatività
Egon Von Furstenberg nasce a Losanna, nel 1946 , dal Principe Tassilo von Furstenberg e Clara Agnelli ,sorella di Gianni e Umberto Agnelli. Fu battezzato da Angelo Roncalli (futuro papa Giovanni XXIII) e crebbe a Venezia. Destinato ad una brillante carriera di Business Man ,si inscrive,per volontà della famiglia,alla facoltà di Economia e Commercio di Ginevra.
Nel 1967 si trasferisce a New York dove inizia a lavorare alla Chase Manatthan Bank, ma poco dopo decide di dedicarsi alla sua vera passione “la moda e lo stilismo, iscrivendosi al Fit (faschion Istitute of Technology),scuola di moda e disegno. Nel 1972 approda come Buyer nei grandi magazzini Macy’s e dopo poco debutta con una collezione dedicata all’over size donna, riscontrando grande successo.
Subito dopo esordisce con la sua prima collezione maschile di pullover e camice, da lui disegnata e firmata per Bloomingdale,s. Dalla volontà e dalla feconda creativita’ del principe,nel 1977 nasce negli Stati Uniti la “Egon von Furstenberg Ltd” una società che si espande rapidamente e il marchio si afferma subito in tutto il mondo indirizzandosi verso molteplici settori e targhet di mercato. Nel 1983 si trasferisce in Italia aprendo la sua prima sede a Milano.
Egon Von Furstenberg in alcune sfilate, e la copertina del suo libro di design
La nascita della Maison
Successivamente lo stilista si affaccia nel panorama romano decidendo di aprire il suo primo Atelier a Roma. Così l’Atelier romano diventa un punto di riferimento internazionale per nobili signore, personaggi dello spettacolo, del cinema e della politica.
Il debutto nell’alta moda avviene nel 1991 con alcune preziose collezioni che trovano massima evidenza in importanti manifestazioni e sfilate come “Donna sotto le Stelle”. Grazie alla feconda creatività dello stilista, il brand si afferma il tutto il mondo indirizzandosi verso molteplici settori e target di mercato.
Ma non è solo la moda ad interessare Egon: abbastanza eclettico, si occupa anche di televisione, prendendo parte a diversi programmi televisivi, collaborando nel cinema con diverse produzioni e in letteratura, scivendo due libri dai titoli: “The power look at Home” sull’arredamento e “Il vero signore si veste” una guida al gusto di vivere nella qualita’. Una vita affascinante, una carriera in costatante ascesa, costellati di successi e consensi internazionali.
la nascita del brand
epoque by EGON VON FURSTENBERG
Vincenzo Merli – Direttore della Maison
La famiglia Cicirelli dell’Azienda Epoque
Le linee guida del brand sono dettate dal mood della maison il cui art director è Vincenzo Merli.
“Fondamentale per noi è l’impegno alla ricerca
del lusso, frutto di un’attenta ricerca estetica, costantemente orientata all’innovazione nel design del prodotto, proponendo una collezione che rispetta l’idea dello spazio ragionato, per mantenere in futuro, il segno dello stile e dell’eleganza del Made in Italy “- commenta Vincenzo Merli.
Questa partnership tra l’azienda e la Maison dura da 25 anni per testimoniare il grande accordo che è stato stabilito e consolidato.
La collezione è composta da raffinati divani riconoscibili dai materiali importanti che li contraddistinguono, mette in evidenza la grande voglia di creare prodotti innovativi con combinazioni completamente nuove.
I migliori tessitori italiani hanno conferito ad Epoque di Egon Furstenberg l’attenta e meticolosa selezione di tessuti pregiati che vanno dal velluto alla pura seta. Tessuti come questi donano alla collezione di divani una bellezza e una raffinatezza senza confronti.
La qualità dell’artigianalità di questa azienda emerge soprattutto quando notiamo le preziose rifiniture, i dettagli dei bordi dei cuscini che rappresentano un elemento decorativo unico e prezioso.
PASSIONE E TRADIZIONE L’ARTE DI ARREDARE
Epoque nasce da un’ispirazione.Da impulso creativo e grande passione. Nasce dall’intuizione di un artigiano ispirato e intraprendente.
Un flusso continuo, quello che, nel 1975,ha fatto il suo debutto nel mondo del design con la sua energia creativa..
La nostra azienda vanta 15 mila mq di opificio industriale.
UNO SGUARDO SULL’AZIENDA
La realtà aziendale
Epoque & CO è stata fondata nel 1975 come un esperimento: creare una collezione per la casa e ispirare nei clienti il rispetto di questa filosofia, motivo che ancora oggi orienta la maison nella propria produzione.
La società voleva portare il progetto e l’ampliamento delle collezioni dedicate alla casa con una vasta gamma di prodotti e collezioni sempre più destinate ad un mercato internazionale.
La collezione di punta che ha sicuramente riscosso maggiore successo è la “Home Collection”.
Vanta l’unione di diversi stili, culture artistiche, realizzata con meticolosa maestria, pianificazione innovativa e dinamica, originalità e immaginazione. In questa collezione troviamo prodotti glamour, mobili alla moda, fatti di modernità e classicismo allo stesso tempo.
Per quanto riguarda il mercato italiano, la strategia mira a consolidare i mercati esistenti.
Ma i piani di sviluppo guardano ben oltre questo, tanto che negli ultimi anni la nostra espansione internazionale, è stata sostenuta con decisione.
I paesi dell’Europa orientale (Russia, Romania, Polonia, ecc …) sono i nostri migliori mercati e rappresentano gran parte del fatturato generato oltre i confini italiani. Senza dimenticare la Grecia e la Spagna dove stiamo godendo di eccellenti risultati.
Obiettivo strategico è quello di posizionare le collezioni, in modo particolare, nei paesi del Medio Oriente, Asia, India, Cina, Corea del Sud.
IL NOSTRO PRESENTE
La nuova collezione, tra arte e passione
La collezione Epoque di Egon Furstenberg ha come protagonista indiscusso uno stile che va dal classico ed elegante al moderno e chic.
Quest’ultimo vanta divani dalle linee pulite ed estremamente sobrie, avvolti in tessuti, pelle e nabuck. Sebbene questi materiali raccontino la storia sono in grado di diventare contemporanei, senza dimenticare la grande attenzione rivolta al rispetto per l’ambiente, come lo sono le pelli altamente ecologiche. Ciò che colpisce dell’artigianalità dell’azienda e delle sue collezioni è sicuramente l’attenzione ai dettagli, la necessità di essere irripetibili.