Egon von Furstenberg nasce in Svizzera a Losanna, erede di due formidabili casate: suo padre è il principe Tassilo von Furstenberg, ultimo discendente della più antica nobiltà feudataria della Foresta Nera, mentre la madre è Clara Agnelli, sorella dell’Avvocato Gianni, rampolla della ben nota aristocrazia industriale italiana e bambina che vestiva alla marinara e consumava pasti spartani mentre la governante Miss Parker le raccomandava costantemente “Remember, you are an Agnelli”.
Battezzato dal futuro papa Giovanni XXIII, cresce a Venezia con la sorella maggiore Ira e il fratello Sebastiano, conducendo un’esistenza privilegiata immersa nella bellezza e nell’arte della Serenissima. Seguono gli studi di economia a Ginevra, dove incontra Diane la futura moglie e stilista. Si sposano nel piccolo borgo francese di Montfort-l’Amaury e si trasferiscono a New York al 1050 Park Avenue.
“Erano una coppia che mi ha tolto il fiato, con la loro innata bellezza ed eleganza” ha detto di loro Carla Fendi. Ed effettivamente diventano presto la coppia del momento nel jet-set internazionale: affascinanti e ammirati, la notte sono una presenza fissa a El Morocco, mentre al mattino Egon raggiunge, orgogliosamente in metropolitana come ogni newyorkese che si rispetti, la Chase Manhattan Bank dove lavora.
New York, però, è la capitale mondiale della modernità all’inizio degli anni Settanta e porta Egon, verso un percorso del tutto inaspettato: quello della moda e lo stilismo, iscrivendosi al FIT (Fashion Istitute of Technology). Siamo negli anni favolosi dei Department Stores e di Macy’s dove von Furstenberg inizia la sua carriera come buyer prima di debuttare con una collezione fashion completamente sua. Per Bloomingdale, invece, disegna una collezione di pullover e camicie maschili.
In questi anni newyorkesi Egon è un vero principe del lusso, nel 1978 l’azienda di Egon von Furstenberg si espande rapidamente ampliando la sua influenza in diversi settori e target di mercato. Scrive e pubblica un libro sulla moda “the Power of Look”, che e un libro sull’interior design the power look at home: decorating for man che lo stesso autore definisce come “la guida maschile definitiva per sembrare autorevole, attraente e appropriato in ogni occasione” attraverso suggerimenti su come vestirsi, viaggiare, fare sport e sostenere una conversazione educata e arredare le proprie abitazioni.
Negli anni Ottanta Egon von Furstenberg è in Italia e, pur continuando a viaggiare tra l’Europa e gli Stati Uniti apre la prima sede a Milano; successivamente è Roma che accoglie il suo primo Atelier,
punto di riferimento per il mondo dell’aristocrazia, della politica e dello spettacolo. Eclettico e curioso delle novità, sempre interessato a esplorare nuove forme di bellezza, collabora con il cinema e la Tv e si occupa sempre di più all’Home design. Proprio in questi anni nasce il suo brand Epoque by Egon Furstenberg dal felice incontro con il signor Cicirelli titolare dell’azienda e imprenditore attento e pronto alle sfide del mercato del lusso.
La proficua partnership, che dura da ormai 25 anni, non si è mai interrotta, nonostante la prematura scomparsa di Egon, ma Epoque by Egon Fustengerg in connubio con la maison ha fatto sì che il brand diventasse uno dei più autorevoli nel segmento del lusso dell’arredamento.
Tuttora il brand mantiene il suo alto prestigio espandendosi nei mercati del Medio Oriente e dell’Asia, alla ricerca dell’unicità dello stile e dell’inimitabile artigianalità italiana.